la prevenzione

Attività educative e di prevenzione
SPAZI ARCOBALENO

Gli interventi educativi a contatto con asini e cavalli, rivolti a minori dai 3 ai 13 anni, nascono con l'intento di prevenire il disagio sociale nei minori, attraverso la promozione del benessere generale del singolo inserito in un contesto di gruppo all’interno del quale il contatto con l’animale e la natura diventa un importante mediatore.

L’azione educativa risiede, secondo il nostro punto di vista, nella prevenzione, a partire dai primi anni di vita del bambino e contemporaneamente nella promozione di occasioni di integrazione e coesione sociale attraverso un lavoro educativo basato sulla cooperazione, sul rafforzamento delle abilità sociali e sul potenziamento dell'intelligenza emotiva. Il contesto che offre l’associazione in termini di struttura, mission, presenza di animali ed elementi naturali, ben si presta ad offrire uno spazio stimolante capace di accogliere ogni bambino/ragazzo nella sua totalità incentivandolo ad esprimere le sue peculiari abilità e ad offrirle come risorsa al gruppo. Le attività di contatto che si possono sviluppare con gli animali, nella natura e nell’orto rappresentano un valido supporto alla didattica e permettono di proporre un approccio metodico, ma giocoso, che si basa sul concetto dell’imparare facendo.

"Cresco con te"
 "Coccole in fattoria"
"Compagni di viaggio"

SERVIZI EDUCATIVI: 

  • "Cresco con Te" - attività educative di gruppo Rivolto ai bambini delle elementari Il venerdì dalle 14 00 alle 17 00
  •  Laboratori "Coccole in Fattoria" rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni Il sabato mattina dalle 9 30 alle 12 00 
  • Spazio aggregativo per adolescenti "Compagni di Viaggio" Rivolto a ragazzi delle medie e superiori Il giovedì pomeriggio dalle 14 00 alle 17 00 
  • Estate ragazzi rivolto ai bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni Dal Lunedì al Venerdì 8:00 - 18:00 (Giugno - Settembre) 
  • Gite scolastiche rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie, secondarie e superiori
0 of 350