OLTRE L’ARCOBALENO
Tutti diversi, Tutti speciali!

Centro educativo e riabilitativo a contatto con cavalli e asini

Chi siamo

L’associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale “Oltre l’arcobaleno” nasce nel 2015. Fin dal principio si configura come luogo di integrazione, con lo scopo di promuovere sul territorio progetti educativi, riabilitativi e ludici a contatto con asini e cavalli. Negli anni l’associazione è cresciuta ed ha ampliato notevolmente il ventaglio di proposte ed attività, diventando sempre più un luogo di partenza per percorsi di cura e crescita sempre più personalizzati e specifici. Presso la stessa sede diversi professionisti esterni occupano settimanalmente alcuni spazi della struttura affiancando i loro interventi specialistici ai percorsi di I.A.A. proposti dall’associazione. L’accoglienza è il concetto alla base di ogni intervento proposto, che ha come fulcro la persona, con la propria storia ed unicità.

DI COSA CI OCCUPIAMO

Interventi in ambito terapeutico-riabilitativo

L’Associazione mette a disposizione professionisti con specifiche competenze al fine di progettare e gestire percorsi di supporto individuale integrati che tengano conto e si curino di tutti gli aspetti coinvolti: dal supporto delle difficoltà al potenziamento delle abilità presenti.

Lo svolgimento degli interventi in un contesto naturale e il coinvolgimento degli animali (asini e cavalli) nella maggior parte dei percorsi di cura, sono aspetti che uniti a tecniche riabilitative specifiche, fondano il cuore del nostro metodo.
La gestione attenta ai bisogni etologici ed emotivo-relazionale degli animali combinata a tecniche riabilitative specifiche hanno dato vita ad un metodo altamente specializzato, che coinvolge la persona nella sua totalità e declinabile a molteplici livelli di bisogno.
Questi interventi sono fonte di benessere, gratificazione ed espressione delle proprie qualità.

DI COSA CI OCCUPIAMO

Attività educative e di prevenzione

Gli interventi educativi a contatto con asini e cavalli, rivolti a minori dai 3 ai 13 anni, nascono con l’intento di prevenire il disagio sociale nei minori, attraverso la promozione del benessere generale del singolo inserito in un contesto di gruppo all’interno del quale il contatto con l’animale e la natura diventa un importante mediatore.

L’azione educativa risiede, secondo il nostro punto di vista, nella prevenzione, a partire dai primi anni di vita del bambino e contemporaneamente nella promozione di occasioni di integrazione e coesione sociale attraverso un lavoro educativo basato sulla cooperazione, sul rafforzamento delle abilità sociali e sul potenziamento dell’intelligenza emotiva. Il contesto che offre l’associazione in termini di struttura, mission, presenza di animali ed elementi naturali, ben si presta ad offrire uno spazio stimolante capace di accogliere ogni bambino/ragazzo nella sua totalità incentivandolo ad esprimere le sue peculiari abilità e ad offrirle come risorsa al gruppo. Le attività di contatto che si possono sviluppare con gli animali, nella natura e nell’orto rappresentano un valido supporto alla didattica e permettono di proporre un approccio metodico, ma giocoso, che si basa sul concetto dell’imparare facendo.

DI COSA CI OCCUPIAMO

Altri servizi

La dimensione di cura ed educativa sulla quale l’associazione basa il suo operato, il contatto con gli animali e una dimensione naturale ci permette di creare opportunità ed esperienze di crescita e arricchimento.

Scopri gli altri servizi

Il Team di Oltre l’Arcobaleno

Elisa Gamble

Direttrice del centro

Tecnico della riabilitazione psichiatrica specializzata in Interventi Assistiti con gli Animali e Neuropsicologia dell’età evolutiva


Laura Moscato

Educatrice

Educatrice professionale con esperienza nella gestione delle dinamiche di gruppi, nelle letture animate, nei laboratori creativi e di Gioco teatro.


Alessio Ruggeri

Coadiutore del cavallo

Coadiutore del cavallo, esperto in percorsi di Mindfullness con asini e cavalli, trekking someggiato.

Perchè scegliamo di aiutare insieme agli equidi?

Gli occhi di un animale hanno il potere di parlare un grande linguaggio. (Martin Buber)

il Cavallo

Il cavallo, grazie alle proprie peculiarità anatomiche ed etologiche, rende possibile perseguire obiettivi specifici a livello psico-relazionale, cognitivoe neuromotorio; prendersi cura dell’animale e le tecniche di gestioneimparate sia a terra sia in sella incentivano il consolidamento di nuoveautonomie e competenze.

L’Asino

L’asino è caratterizzato da una grande disponibilità affettiva e relazionale ed offre un’interazione caratterizzata da solidità e sicurezza; tali caratteristiche lo rendono particolarmente adatto ed efficace per interventi riabilitativi di tipo psicorelazionale

I cavalli, prede in natura, hanno la capacità di leggere le nostre emozioni, intenzioni e stati d’animo, così bene quasi da anticipare le nostre azioni. Quando ci avviciniamo a loro siamo portati a educare la nostra mente ad una relazione diretta, pulita, limpida.​

— Oltre l’Arcobaleno

Ultimi articoli del Blog

Blog

Se puoi sognarlo, puoi farlo!

Uomo cavallo

A presto, cara Fantasy!

Spazio adolescenti

Spazio Adolescenti

Uomo cavallo

Esplorando l’Essenza del Rapporto Uomo-Cavallo: Oltre l’Equitazione